Tazio Aprile nasce a Perugia il 25 Giugno 2003. Figlio di un’attività didattica che conduce a una selettiva e altamente qualificata pratica concertistica, studia Pianoforte con Christa Bützberger, Musicologia presso l’Università di Pavia e dal 2021 impronta la sua formazione sulla Direzione d’orchestra, studiando con Jörg Birhance presso l’Europäisches Musikinstitut Wien (Vienna).
Artista brillante e poliedrico, accompagna i suoi studi con una viva passione per gli ambiti della Composizione ed Orchestrazione, per le Tastiere storiche e la musica Jazz. Orientato verso il mondo del concertismo e dell’improvvisazione, studia con attenzione la prassi esecutiva dei secoli XVII e XVIII, facendone un tesoro da esprimere anche in contesti musicali moderni e garantendo eccellenza nell’esecuzione pianistica.
Nel 2023 inizia la sua collaborazione con Paolo Benvegnù (Woodworm Label) esibendosi in tournée nazionale su importanti palchi (Concerto del Primo Maggio RAI 2023, Auditorium Parco della Musica), collaborando con artisti di fama internazionale (Malika Ayane, Brunori Sas, Pacifico) e dedicandosi alla produzione discografica dell’autore edita da Sony Music Italia, in qualità di compositore e arrangiatore. È compositore (CO) di “È inutile parlare d’amore” (P. Benvegnù), vincitore del Premio Tenco come miglior album in assoluto del 2024.
Nell’estate del 2024 è in tournée con Corrado Formigli e Stefano Massini (Piazzapulita, La7) con la pièce teatrale “Titanic, ovvero la nave affonda ma l’orchestrina continua a suonare”.
E’ membro fondatore della band rock progressivo U.M.A.
La sua strumentazione da live si basa su due macchine: Nord Stage 3 HP76 e Nord Lead 2X.