Nel corso di basso vengono praticati tutti i generi musicali del panorama attuale, con ampia utilizzazione di supporti tecnici come basi musicali, registrazione delle performance degli allievi e pratica dell’ear training.
La natura individuale degli incontri con i ragazzi garantisce la massima elasticità nella selezione dei modelli da analizzare e nelle scelte stilistiche da effettuare: queste scelte vengono effettuate anche in funzione di un percorso tecnico che deve essere necessariamente graduale, e adeguato agli studi sullo strumento e ai brani via via intrapresi.
Partendo da una approfondita conoscenza dello strumento, si passa così ad analizzare la tecnica, la timbrica, il ruolo e l’importanza del basso nei vari generi musicali, cercando di unire i progressi tecnici ad una sempre maggior consapevolezza, anche in relazione alla interazione con gli altri strumenti.
La ripartizione degli argomenti trattati in tre livelli, puramente esemplificativa, risente quindi in maniera determinante del livello, delle inclinazioni, dell’attitudine dei giovani musicisti, ed è di volta in volta plasmata a seconda delle diverse esigenze.